12 08 07

Albero e presepe….inizi il Natale

Posted in Curiosità, Festività, tLp a 3:31 pm di pdptlp

Image and video hosting by TinyPic

Con oggi Sabato 8 Dicembre 2007 ci siamo: si entra nel vivo delle festività😆 . Se non fosse per i soldi (averceli🙄 ) e per il consumismo, potrei consideraare il Natale una festività perfetta, piena di tradizioni, di gioia e di regali😀 .
Ma se c’è una cosa che adoro è il presepe❗ Ne vado matta, per me è sempre stato come un gioco, una storia che prendeva forma dalle mie mani, dalla disposizione delle statue. Abbiamo una capannina fissa che risale agli anni ’80 e decine di statuine, alcune delle quali son dei miei giochi di quando ero piccola😳 . Anni e anni fa vi misi pure rinoceronti, tigri e dinosauri:mrgreen: Quest’anno la grande novità è la collocazione: al fine di non sacrificare la mia amata e stracolama mensola…ho svuotato l’acquario😆 . Tranquilli per i pesci, nonne ha mai tenuti😉 .

Image and video hosting by TinyPic

ecco il risultato:mrgreen:

E ora un po’ di storia dei presepi

Simbologia
Nella rappresentazione della natività, che ogni anno rappresentiamo tramite il presepe, tutto è simbologia: la stalla rappresenta la povertà e la miseria.
Giuseppe è l’intelletto: anziché essere geloso e ripudiare Maria si inchina a Dio accettandone la volontà.
Il Bue rappresenta il principio generativo (è simbolo della fertilità e fecondità in Egitto), la forza sessuale; l’asino invece raffigura la personalità, la natura inferiore dell’uomo.
Il significato della presenza nella stalla del bue e dell’asinello è in realtà molto profondo:soffiando sul Bambino Gesù lo scaldavano con il loro fiato.
Il soffio è vita, dunque il soffio dell’asino e del bue è una reminiscenza del soffio mediante il quale Dio ha dato l’anima al primo uomo.

Il primo presepe.
Si affaccia, sulla piana reatina, l’antico paese di Greccio (Rieti). Qui nel 1223 San Francesco d’Assisi fece rappresentare il primo Presepe. Egli simboleggio’ gli eventi dell’umile nascita di Gesu’ a Betlemme. Ogni anno si rinnova questa tradizione secolare di riprodurre, dal vivo, i personaggi e i fatti di Betlemme. Il Presepe di Greccio non e’ pero’ il tradizionale presepe; compaiono anche San Francesco, i frati, il cavaliere Giovanni Velita (Signore di Greccio) e sua moglie Alticama.

Image and video hosting by TinyPic

Giotto – Presepe di Greccio . Parte di una mia interrogazione👿

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: